Generalità
Le navi mercantili sia cargo che crociere, attraversano mari e oceani i quali lì portano ad affrontare una serie di rischi e sfide, tra cui le emergenze in mare aperto. In questa mini serie esploreremo le procedure e i protocolli di emergenza, focalizzandoci su generalità e casi specifici.
Le procedure di emergenza sulle navi hanno radici antiche nella storia marittima. Fin dai primi giorni della navigazione, gli equipaggi hanno dovuto affrontare situazioni pericolose in mare, come naufragi, incendi e persone cadute in acqua.
Nel corso del tempo, sono stati sviluppati protocolli per affrontare queste emergenze in modo efficace e sicuro, diventando standard internazionali per garantire la sicurezza dell'equipaggio e dei passeggeri.
La Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS), adottata nel 1914 e aggiornata regolarmente, stabilisce requisiti e linee guida per la sicurezza sulle navi mercantili. Il rispetto delle disposizioni della SOLAS è fondamentale per la sicurezza a bordo delle navi mercantili che se non effettuato secondo le disposizioni può condurre ad una sanzione penale.
Infatti la normativa richiede che l'addestramento non si limita alla sola formazione terrestre necessaria per ottenere l'autorizzazione a lavorare sulle navi e ai corsi di aggiornamento quinquennali, ma include anche un programma continuo volto a migliorare gli standard di risposta in caso di emergenza. Lo scopo di tale addestramento continuo è quello di ridurre la possibilità di errori umani durante le situazioni critiche e aumentare la probabilità di salvare vite umane durante un'eventuale emergenza marittima.
Vediamo insieme il testo originale della normativa internazionale:
SOLAS Chapter III part b regulation 19
1
This regulation applies to all ships.
2 Familiarity with safety installations and practice musters
3 Drills
4 On-board training and instructions
5 Records
Un buon marittimo sa quali sono i propri compiti e doveri, che sia lui alle prime acque o è un vero uomo di mare. Un buon marittimo sa che la prontezza e la conoscenza è fondamentale per avere una buona padronanza degli ambienti di lavoro e delle precauzioni da apportare in qualsiasi lavoro che si appresta a compiere.
Facciamo un test:
Qual è il tuo punteggio? Hai domande o dubbi? Non esitare a compilare il modulo di contatto e condividere le tue sensazioni. Il nostro team sarà lieto di rispondere nel più breve tempo possibile.
Il tuo parere è fondamentale per noi, quindi ti chiediamo gentilmente di completare questo breve sondaggio finale. Grazie per il tuo contributo, con il tuo aiuto possiamo continuare a migliorare i nostri contenuti per offrirti un servizio sempre migliore.
Quali sono le tue impressioni su questo nuovo format?
0%Ottime, non vedo l'ora del prossimo post di questa serie!
0%Indifferente
0%Non è per niente idoneo
0%Passabile
Comments